X
Nell’alta valle dell’Aniene si trovano due sistemi montuosi:
i monti Ruffi e i monti Ernici: l’area è caratterizzata prevalentemente da fitte aree boschive di castagni, in questa cornice naturale, ubicato su uno sperone di roccia calcarea, si trova il comune di Rocca Santo Stefano.
Il comune
Personaggi e testi

Identità territoriale e Sviluppo locale - Il caso di Rocca Santo Stefano
L'interessante tesi di laurea di Francesca Impei dedicata al nostro comune

 

"Oggetto del presente lavoro di tesi è lo studio di Rocca Santo Stefano (Rm) e dei legami (intensi) che la popolazione intrattiene con il suo territorio. Nello specifico, la tesi vuole dimostrare la presenza di un’“identità territoriale”, forte e consapevole fra gli abitanti di Rocca Santo Stefano eproporredelle linee progettuali volte a valorizzarlo; il tutto alla luce degli assunti teorici offerti dalla scuola territorialista.

Dopo aver delineato il quadro teorico di riferimento (cap.I), l’attenzione è stata rivolta all’area di studio (cap.II-III) nelle sue componenti fisiche e antropiche. La ricerca ha consentito di portare alla luce curiosità di ogni genere e sorta sul territorio in esame (Toccianello, Cratere della Val di Cona, contributi iconografici dei pittori romantici dell’Ottocento ecc..)e, dunque di offrire un ritratto diverso, seppur ancora incompiuto, dell’area oggetto di studio. L’eccellente capitale territoriale locale presente (natura, tradizioni locali, pratiche dell’abitare)è stato, dunque, messo al servizio di idee e proposte di valorizzazione (cap. IV), con l’obiettivo di stimolare la comunità locale a conoscere il territorio in cui vive e/o lavora e ad essere dunque consapevole dei limiti e soprattutto delle potenzialità dello stesso in termini di sviluppo e di crescita".

 

Leggi la tesi.

 


 

  • Il meteo
    Meteo Rocca Santo Stefano