X
Nell’alta valle dell’Aniene si trovano due sistemi montuosi:
i monti Ruffi e i monti Ernici: l’area è caratterizzata prevalentemente da fitte aree boschive di castagni, in questa cornice naturale, ubicato su uno sperone di roccia calcarea, si trova il comune di Rocca Santo Stefano.
Il comune
Segretario Comunale

Dott. Senzio Barone

Segretario Generale

segretario@comune.roccasantostefano.rm.it

Tel: 069567304 - Fax: 069567373

Orario di Ricevimento: Sabato 9.00 - 13.00

 

 


 

Svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico – amministrativa nei confronti degli organi dell’Ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti.
Il Segretario Generale è coadiuvato nell’esercizio delle funzioni proprie e sostituito nei casi di vacanza, assenza o impedimento dal Vice Segretario.

Ruolo e Funzioni

  • Il Comune si avvale di un Segretario titolare dipendente dall’Agenzia autonoma per la gestione dell’Albo dei Segretari Comunali e provinciali ed iscritto nell’Albo territorialmente articolato che svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’Ente in ordine alla conformità dell’Azione amministrativa alle Leggi, allo Statuto e ai Regolamenti.
  • Al Segretario Comunale possono essere conferite dal Sindaco le funzioni di Direttore Generale ai sensi di quanto previsto dal precedente articolo 42 del presente Statuto.
  • Il Segretario Comunale esercita le funzioni di indirizzo e di coordinamento, di direzione e di controllo dell’attività dei Responsabili degli Uffici e dei Servizi; nonché ogni altra funzione attribuitagli dal Sindaco compatibile con il ruolo e le funzioni conferitegli dalla normativa vigente.
  • Il Segretario Comunale, per l’esercizio delle sue funzioni, si avvale della truttura, dei Servizi e del personale comunale.
  • Il Segretario Comunale, nel rispetto delle direttive impartite dal Sindaco, dal quale dipende funzionalmente, sovrintende con ruolo e compiti di direzione tecnico-amministrativa, all’esercizio delle funzioni dei Responsabili della direzione dei Settori e dei Servizi, coordinandone l’attività al fine di darle efficacia ed efficienza nel perseguimento degli indirizzi e delle direttive espresse dagli organi elettivi.
  • Cura l’istruttoria delle proposte di deliberazione da sottoporsi al Consiglio ed alla Giunta ed esercita tale funzione sia nei confronti del settore a cui compete formulare la proposta, sia attivando i Responsabili dei servizi tenuti ad esprimere i pareri e le attestazioni prescritte dalla Legge. Può richiedere il perfezionamento della proposta e l’approfondimento dei pareri precisandone i motivi.
  • Assicura l’attuazione dei provvedimenti adottati dal Consiglio Comunale, dalla Giunta e dal Sindaco, disponendo l’esecuzione sollecita e conforme degli atti e delle deliberazioni da parte del Responsabile della direzione del settore competente, esercitando tutti i poteri a tal fine necessari.
  • Partecipa alle riunioni del Consiglio Comunale e della Giunta senza diritto di voto, esprimendo il suo parere, qualora lo stesso sia richiesto su questioni sollevate durante tali riunioni. Provvede, altresì, alla redazione dei verbali delle adunanze, secondo le norme stabilite dal Regolamento.
  • Il Segretario Comunale partecipa, se richiesto, commissioni di studio e di lavoro, interne all’Ente; formula pareri ed esprime valutazioni di ordine tecnico e giuridico su richiesta di singoli Consiglieri ed assessori, laddove detti pareri siano finalizzati alla formulazione di proposte da sottoporre al Consiglio ed alla Giunta e non rientrino nella competenza dei responsabili dei singoli servizi o del Direttore Generale (ove esista).

 

  • Il meteo
    Meteo Rocca Santo Stefano